Aumenta i tuoi followers su Instagram e trasformali in clienti

Formazione

Come utilizzare gli hashtags nel modo corretto

Gli hashtag sono delle "etichette" che categorizzano il post e danno maggiore visibilità siccome ci sono utenti che seguono determinati hashtags.

Il modo migliore per selezionare gli hashtag da usare nei tuoi post, è usarne 11 (al massimo puoi usarne 30) dividendoli in 5 famosi e in 5 specifici e 1 personalizzato: quelli famosi ti porteranno visibilità e "mi piace", mentre quelli specifici porteranno potenziali clienti; quello personalizzato è specifico per il nome della tua azienda dove all'interno racchiude tutti i tuoi post.

Con questo software online puoi generare una serie di hashtags in base alle parole chiave del tuoi post.
Assicurati che tutti gli hashtag siano coerenti con il contenuto del post (Attenzione, a dipendenza del tuo mercato di riferimento puoi usare hashtag in anche in inglese).

È importante utilizzare gli hashtag per dare una maggiore visibilità ai tuoi contenuti e per avere più interazioni.

Utilizza gli hashtags anche nelle storie (fino a 15), scrivi gli hashtag nella tua storia e poi rimpiccioliscili, affinché non siano visibili, ma la storia comparirà comunque nelle storie degli hashtag inseriti.

Gli hashtag negli ultimi anni hanno perso importanza su Instagram ma è bene sfruttare ogni possibilità. Inoltre creare un hashtag specifico per la tua azienda (es: #webvalleys) e farlo seguire dai tuoi clienti, puoi comunicare a loro in modo diretto.

Come creare e modificare i contenuti per renderli più attraenti

Per la creazione di post grafici oppure immagini con l'aggiunta di loghi, testi o altro consigliamo di utilizzare questo semplice ma potenziale software: Canva.
Nel quale, anche senza alcuna competenza grafica potete creare post professionali per la vostra azienda utilizzando modelli, video, immagini e illustrazioni.

All'interno di esso, potete anche applicare dei filtri da applicare alle vostre immagini.
N.B. Utilizzare i filtri distorce i colori del tuoi prodotti (consigliamo di non usarli).

Utilizzare un viso, degli occhi o una figura umana all'interno dei tuoi post aumenta l'attenzione catturata da esso.

Idealmente almeno 1 post su 4 deve contenere il tuo logo ed i colori della tua corporate identity.

Quando crei i contenuti per il tuo profilo, scegli 5 categorie di post: l'azienda, i prodotti/servizi, i punti forti, testimonianze, prodotti in dettaglio ecc...
E ogni post che crei fa riferimento a una di queste categorie.

Come dare più visibilità ai contenuti

Dare visibilità ai propri contenuti e alla pagina Instagram è FONDAMENTALE per generare nuovi followers e clienti!

Per prima cosa ricordati di aggiungere la posizione ad ogni post che pubblichi (Ticino, Bellinzona, Lugano, Locarno...) affinché le persone che visitano il luogo su IG vedano il tuo post e i tuoi followers sanno dove si trova la tua azienda.

Tagga le pagine ufficiali nei post che li contengono, questo mostrerà il post nella sezione del profilo della pagina taggata e ti darà maggiore visibilità. Fai lo stesso con i tuoi amici e/o collaboratori per i post che riguardano loro.
Fai lo stesso nelle storie, aggiungi la posizione e gli hashtag, questo porterà decine o centinaia di visualizzazioni in più.

Per avere la maggior visibilità possibile è necessario pubblicare i contenuti nei migliori giorni e orari: Assicurati di avere un account professionale (business o creator), poi apri il tuo profilo e clicca su "dati statistici". Dopodiché in basso vedrai la sezione inerente il tuo pubblico, ossia i giorni e gli orari in cui i tuoi followers sono maggiormente online.
Sfrutta questi dati per pubblicare al momento giusto!

Con quale frequenza devi pubblicare i contenuti? Segui il piano d'azione e vedrai che quasi ogni giorno devi pubblicare un contenuto ma ricorda che più contenuto pubblichi più visibilità avrai, però attenzione a non esagerare o i tuoi followers si stuferanno. È anche opportuni eseguire dei periodi di pubblicazione intensa seguita da dei periodi con meno pubblicazioni.

Una regola generale è quella di pubblicare 3-7 post e 7-20 storie a settimana.

In modo da avere più visibilità assicurati di comunicare nel modo corretto con il tuo pubblico, conoscendo in dettaglio chi ti segue (genere e età); questo lo puoi vedere nei dati statistici della tua pagina Instagram.

Come ottenere più followers e potenziali clienti

Prima di tutto ricordati che ogni follower può essere un potenziale cliente della tua attività, ma solo se è un follower in Target, ossia qualcuno con il potere d'acquisto di un tuo prodotto/servizio.
Di conseguenza anche se hai solo un centinaio di follower sulla tua pagina Instagram, hai 100 persone potenziali clienti che vedono ogni giorno la tua azienda con i tuoi prodotti/servizi e possono acquistare da te.

Una delle regole fondamentali per avere più followers sulla tua pagina è quella di dare valore ad ogni singolo utente che ti segue, le persone necessitano un motivo valido per seguire la tua pagina ed è quello di trovare un'incredibile quantità di informazioni utili sul tuo profilo aziendale.

Una delle strategie più efficaci per avere più followers e quella di interagire (seguire, mettere mi piace e commentare) con persone che seguono pagine simili alla vostra oppure vostri competitor, perché sappiamo che queste persone sono già interessate nell'industria e hanno una maggiore possibilità di diventare clienti.
Poi vedendo la tua pagina impostata in modo professionale e con numerosi contenuti di intrattenimento e educazione, saranno estremamente propensi a ricambiare e seguirvi.

Un altro metodo estremamente efficace è quello di realizzare delle collaborazioni con persone influenti sul territorio (influencers).
I quali dopo aver ricevuto un vostro prodotto/servizio (regalato o scontato) lo condividono con la loro fanbase e generano un'enorme visibilità per il vostro brand e la vostra sede.

Fatti aiutare dai clienti ad espandere la tua visibilità su instagram: alla cassa o durante l'esperienza di acquisto del cliente, offri un piccolo "regalo" ai clienti che condividono un contenuti su instagram (storia) taggando la vostra pagina. In questo modo, anche solo avendo 5 clienti, i quali hanno 100 followers, condividendo il tuo prodotti hai oltre 500 persone che visualizzano la tua azienda ad un costo molto basso (costo del regalo).
Es: digestivo, portachiavi, piccolo sconto, prodotto extra...

Usa la chat per interagire con i followers e trasformarli in clienti

La chat su Instagram può essere usata per avere conversazioni con i tuoi followers, clienti e potenziali clienti.

Ma la cosa più importante che devi ricordare è che sono i followers che devono scrivere a te e non tu che scrivi a loro, di conseguenza devi creare delle storie e dei contenuti che invitano i followers a mandarti un messaggio.

Usa i sondaggi e i box domande per commentare il loro voto in DM (messaggio diretto) ed interagire con loro, il primo punto di contatto deve sempre essere fatto dal follower, così non si sentiranno forzati nella conversazione.
Crea sondaggi e fai domande alle persone affinché votino e rispondano al tuo sondaggio, il tutto sempre però relativo al contesto aziendale.

Le persone ricevono centinaia di messaggi ogni giorno di conseguenza è importante che voi cerchiate una risposta in ogni conversazione così da arrivare subito al punto.
E ottimizzare tutto il processo di comunicazione tramite chat crea un modello, ossia uno script di messaggi da usare in base alle risposte del cliente, così facendo sarai in controllo della conversazione e sai che questo tipo di dialogo porta il follower a diventare cliente.

Puoi commentare le storie ai tuoi cliente con cui hai più confidenza e conversare con loro, ma senza spingere troppo il vostro prodotto/servizio.

Come diventare virale sfruttando i nuovi reels

I video reels di Instagram sono una nuova funzione aggiunta per fare concorrenza a TikTok.
I reels sono interessanti perchè Instagram non vuole che gli utenti lascino la piattaforma per andare su TikTok, quindi se crei un video reel, Instagram ti "premia" con una maggiore visibilità che nella maggior parte dei casi raggiunge nuovi utenti e visualizzazioni maggiori al numero di followers della pagina.

I reels sono dei video della durata massima di 30 secondi, nei quali si condividono contenuti dinamici e creativi.

Per creare un video reel abbiamo 2 possibilità:

  1. Aprire l'app di Instagram, cliccare sul + e poi su "reel". Quindi registrare un breve video con una o più scene direttamente dalla tua fotocamera
  2. Apri il software Canva e seleziona il formato "Instagram reels" dopodichè realizzare il video ed inviarlo sul cellulare per la pubblicazione.

Per trovare delle idee vincenti riguardo ai reels, naviga su Instagram e cerca ispirazione dei video che sono virali e di video che hanno più visualizzazioni rispetto ai followers della pagina che lo ha pubblicato. Ricorda che i video che realizzi devono essere coerenti alla tua azienda.

Piano d'azione 30 giorni

Prima di iniziare il tuo piano d’azione, assicurati di avere il tuo profilo impostato nel modo corretto seguenti questi punti:

  • Avere una foto profilo con il logo aziendale
  • Impostare il profilo pubblico (non privato)
  • Nella bio avere una frase di descrizione dell’azienda oppure un elenco dei servizi
  • Avere il link del sito web
  • Avere impostato un profilo aziendale (azienda o creator) per vedere le statistiche della pagina
  • Rimuovi dal profilo i post di bassa qualità e non coerenti con al tua attività
  • Pensa a 3-5 categorie della tua azienda da poter usare come storia in evidenza (es: servizi, testimonianze, risultati, chi siamo, prodotti…)

Come 1° giorno, una volta impostato correttamente il profilo devi assicurarti che tutti i tuoi followers attuali sappiano quali servizi e prodotti vendi.
Quindi realizza diverse storie nell’arco della giornata dove spieghi nel dettaglio tutti i tuoi prodotti e servizi: vantaggi, a chi è rivolto, quale problema risolve ecc…

Dopodichè inseriscili nelle storie in evidenza che hai ideato.
Idealmente crea anche un post carosello (con più immagini a scorrimento) con all’interno i servizi/prodotti elencati.

Una volta condivisi i tuoi prodotti e servizi è il momento di comunicare perchè la tua azienda è diversa dalle altre e perchè i tuoi followers devono scegliere te!
Fai una lista di 3 punti che rendono la tua attività unica e condividili in un breve video, da pubblicare nelle storie e anche nei post, come reel (con anteprima nel profilo).

Dopo aver comunicato cosa vendi ed il perché le persone debbano comprare da te, oggi condividiamo semplicemente un post immagine di un nostro lavoro (prodotto o servizio) realizzato con una brevissima descrizione (es garage: sostituzione gomme per Opel Corsa)

È ora di analizzare le statistiche, entra nella sezione “dati statistici” del tuo profilo e analizza i seguenti dati:

  • Quante persone visualizzano le mie storie
  • Quante persone vedono i miei post
  • Qual’è l’età ed il genere dei miei followers
  • In che città o paese vivono i miei followers
  • Quali sono i momenti (giorni e orari) di maggior attività: per sapere quando postare

A questo punto sai a chi ti rivolgi, conosci il tuo pubblico!
Assicurati quindi di usare il giusto linguaggio e di attirare la loro attenzione con contenuti che li coinvolgano e nei quali si possano identificare.

Oggi pubblica una storia, che mostra il dietro le quinte dell’azienda, ma adattata al pubblico target (usa anche musica/stickers/testo…)

Individua 5 leader mondiali che vendono i tuoi prodotti o servizi (o simili) e studiali, analizza quali contenuti pubblicano e come comunicano con i loro followers.

Dopodichè prendi ispirazione (NON COPIARE) e crea un post simile a uno di quelli che hai trovato.

Oggi condividi alcune (1-5) testimonianze di clienti soddisfatti che hanno utilizzato il tuo prodotto o servizio, creando delle storie e poi mettendole in evidenza nel profilo, così i followers possono sempre vederle.

Oggi non pubblicare nuovi contenuti ma fai in modo di crescere la pagina e dare più visibilità:

  • Individua delle pagine nella tua zona con persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, e segui 20 persone dei loro followers ogni ora (al massimo, per evitare blocchi)
  • Cerca su Instagram un luogo vicino a te (es: Bellinzona) e metti “mi piace” ai post più recenti scattati in quel luogo

Es: hai un garage, cerca un altro garage nelle tue zone e interagisti con i suoi followers (metti mi piace e seguili), poi esegui le stesse azioni alle persone che con foto nella posizione “Bellinzona”

Pubblicare 1 post relativo ad un servizio/prodotto specifico (il più venduto) e nelle storie spiega il funzionamento ed i benefici di esso.

Condividi nelle storie, la storia della tua azienda, quando è nata, perché hai iniziato questo percorso e qual’è il tuo obiettivo per il futuro.

Aggiungendo anche un box domande o sondaggio, così da avere un feedback del pubblico e poi poter interagire con loro commentando la loro scelta in chat e iniziare la conversazione con un potenziale cliente.

Esempio: 

  • La mia azienda è nata nel 2018 per aiutare le persone a perdere peso. (sondaggio: vorresti migliorare la tua forma fisica? SI/NO)
  • A coloro che rispondono, scrivere: qual’è il tuo obiettivo? Hai già provato in passato? Come posso aiutarti? Consulenza gratuita? ecc…

Oggi, dopo aver educato i nostri followers sull’azienda, prodotti e servizi, proponiamo un’offerta esclusiva e vantaggiosa.

Crea un post e una storia dove presenti un’offerta di queste solo per i followers di Instagram:

  • 25% di sconto sul prodotto/servizio
  • Compri 2 paghi 1
  • Compri x e ti regaliamo y
  • Pacchetto con 3 prodotti, singoli costano 100CHF, insieme 80CHF

Aggiungi anche la scadenza di questo servizio (es: valevole solo per le prossime 24h)

Pubblicare 1 post relativo ad un servizio/prodotto specifico (quello meno conosciuto) e nelle storie spiega il funzionamento ed i benefici di esso.

Dai valore!
Qualsiasi sia la tua industria, crea 1 post dove dai consigli e suggerimenti di valore ai tuoi clienti.
Mettendo il titolo del consiglio nel post, con un’immagine e poi tutti i dettagli nella descrizione.
Poi condividi il post nella tua storia

Esempi per un parrucchiere:

  • Consiglia i 5 migliori prodotti per la cura dei capelli
  • Consiglia una comportamento comune da evitare per la salute dei capelli
  • Consiglia un trattamento casalingo per dare più vita ai capelli

Oggi non pubblicare nuovi contenuti ma fai in modo di crescere la pagina e dare più visibilità:

  • Individua delle pagine nella tua zona con persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, e segui 20 persone dei loro followers ogni ora (per evitare blocchi)
  • Cerca su Instagram un luogo vicino a te (es: Bellinzona) e metti “mi piace” ai post più recenti scattati in quel luogo

Sfata un mito!
Crea un video da pubblicare nel tuo profilo nel quale sfati un mito comune della tua industria: individua una credenza popolare sbagliata riguardo all’industria o al tuo prodotto/servizio e spiega perché non è corretta, da un punto di vista professionale e autoritario

Esempio per le palestre:

  • Mito da sfatare: mangiare carboidrati la sera fa ingrassare
  • Video: Ottieni la forma fisica che vuoi senza rinunciare ai carboidrati, per metterti in forma devi consumare più calorie di quelle che bruci, non importa se le magia alla sera e sotto forma di carboidrati

In questi modo fai chiarezza, dai valore a chi ti guarda ed acquisisci autorità nel mercato.

Mostra una foto di te al loro, tu o il tuo team che soddisfa le esigenze di un cliente attraverso un vostro prodotto o servizio. Al fine di mostrare ai followers la vostra modalità di lavoro.

CONTEST!

Oggi crea un contest, metti in palio uno sconto, un regalo, un premio e condividilo sul tuo profilo!
Deve essere qualcosa di valore ed interessante, per motivare i tuoi followers e non ad agire e partecipare.

Per partecipare le persone dovranno semplicemente seguire la pagina, quindi tutti i tuoi followers partecipano.
Se riesci chiedi ai tuoi amici stretti i ai clienti più fedeli di condividere il post nelle loro storie per una maggiore visibilità.
Eventualmente puoi aggiungere che per partecipare, oltre a seguire la pagine devono condividere il post nella loro storia

Il contest dura 5 giorni

Mostra la tua continua formazione!
Pubblica un post o una storia nella quale mostri che tu e/o il tuo team siete sempre aggiornati e formati sull’industria.
Mostra ai clienti che investi dell’azienda per portare un prodotto/servizio migliore e restare al passo con il mercato. 

Ricondividi il contest, assicurati che tutti i tuoi followers ne siano a conoscenza ed invita le persone a partecipare.

Se hai un gruppo whatsapp, una lista newsletter, o un gestionale, condividi con queste persone il contest.
Inoltre se hai un sito web, aggiungi un pop-up iniziale nel quale condividi il contest su Instagram

La credibilità della tua pagina Instagram è importante per generare nuovi clienti, di conseguenza oggi contatta 5-10 amici e conoscenti stretti e chiedi loro di condividere un qualsiasi contenuto riguardo alla vostra azienda su Instagram.

Così facendo, la tua azienda viene mostrata a nuovi potenziali clienti da un amico, non da una pubblicità o altro, ma da una persona reale che conoscono.

Condividi un contenuto presente nel tuo sito web (es: galleria, chi siamo, prima/dopo, servizio…) come post sulla tua pagina Instagram.

Così da mostrate ai followers che hai un sito e che possono trovare maggiori informazioni sull’azienda e sui prodotti/servizi che offri.

Estrazione del contest!

Scegli 1 vincitore del contest tra i tuoi followers, annuncialo nelle storie e inviagli un messaggio, poi fai in modo di consegnare il premio promesso.

Per tutti coloro che hanno partecipato ma non hanno vinto il contest, crea un piccolo premio “di consolazione” (es: 10% di sconto) e rendilo disponibile solo per 3-4 giorni.
Questo porterà nuovi potenziali clienti ad interessarsi ai tuoi prodotti/servizi e coloro che non hanno vinto apprezzeranno.

Oggi non pubblicare nuovi contenuti ma fai in modo di crescere la pagina e dare più visibilità:

  • Individua delle pagine nella tua zona con persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, e segui 20 persone dei loro followers ogni ora (per evitare blocchi)
  • Cerca su Instagram un luogo vicino a te (es: Bellinzona) e metti “mi piace” ai post più recenti scattati in quel luogo

Dopo aver estratto il vincitore del contest, scrivi a tutti a partecipanti ringraziandoli per la partecipazione ed il supporto.

Dopochè offri loro un mini premio di partecipazione (un piccolo gadget, una consulenza gratuita, un piccolo buono sconto o altro).

Così facendo entri in contatto diretto con i tuoi followers più interessati e dai loro una possibilità di avvicinarsi alla tua azienda.

Oggi è il giorno della LIVE!
Analizza i tuoi dati statistici ed individua il miglior orario per iniziare un video live, nel quale rispondere alle domande più frequenti dei tuoi clienti.
Annuncia più volte (nelle storie) in giornata l’orario della live, così tutti sapranno quando connettersi e possono preparare le loro domande.

Così facendo le persone si connetteranno e ti scriveranno le loro domande. Se nessuno scrive, assicurati di preparare in anticipo una lista di domande frequenti a cui rispondere.

Crea e pubblica un video reel!

Nel quale mostri alcuni dei seguenti punti con una canzone di tendenza:
– prima e dopo il tuo prodotti/servizio
– descrizione e dimostrazione del prodotto
– Consegna del servizio

Annuncia un traguardo!

Annunciando un traguardo ai tuoi clienti e potenziali clienti (followers) in modo da comunicare diversi punti forti della tua azienda:
– Lavorate sodo ogni giorno
– Siete attivi da diverso tempo
– Avete degli obiettivi aziendali
– I clienti acquistano i vostri prodotti/servizi e sono felici

Esempio: Condividete l’arrivo di un nuovo prodotto, o una formazione che avete svolto, oppure un traguardo riguardo alla vostra sede o qualsiasi cosa inerente al vostro progresso.

Oggi non pubblicare nuovi contenuti ma fai in modo di crescere la pagina e dare più visibilità:

  • Individua delle pagine nella tua zona con persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, e segui 20 persone dei loro followers ogni ora (per evitare blocchi)
  • Cerca su Instagram un luogo vicino a te (es: Bellinzona) e metti “mi piace” ai post più recenti scattati in quel luogo

Oggi realizza un piccolo video tutorial!
In base alle domande frequenti che ricevi, realizza un piccolo video dove mostri l’utilizzo corretto di un determinato prodotto.

Esempi:
– Meccanico: Video tutorial su come controllare la pressione delle gomme e cambiare l’olio
– Parrucchiere: Come asciugare i capelli nel modo corretto per non rovinarli
– Estetista: come applicare un determinato trucco
– Giardiniere: Come trattare una pianta comune
– Ristorante: Come cucinare un semplice piatto gustoso
– Palestra: Come eseguire un esercizio da casa 

Ricondividi contenuti generati dai tuoi followers/clienti.

Posta un post a carosello con 2-10 immagini dei tuoi clienti soddisfatti che utilizzano il tuo prodotto o servizio, oppure mostra i lavori svolti per loro.

Così facendo dimostriamo la qualità e creatività dei prodotti/servizi e la soddisfazione dei clienti

Esempi:
– Pasticceria: mostra le torte realizzate per i tuoi clienti
– Palestra: mostra le trasformazioni o i tuoi clienti che si allenano in sede
– Carrozzeria: mostra gli ultimi veicoli venduti

Come ultimo giorno del piano, dopo aver sollecitato i nostri followers riguardo ai nostri prodotti e servizi condividi una timeline nella quale mostri il passato, il presente ed il futuro della tua azienda.

Realizza la grafica su canva.com come post carosello a scorrimento, esempio.

Condividi le tappe principali della tua attività e i piani per il futuro, rendendo così i tuoi followers consapevoli di seguire e acquistare da un’azienda in evoluzione e continuo miglioramento.

Ecco alcuni suggerimenti bonus per continuare a generare clienti da Instagram anche dopo questo programma:

  • Questo piano d’azione può essere seguito per sempre, le strategie di visibilità sono efficaci per i prossimi anni su Instagram. 
  • Come cliente IG Valleys, hai diritto ad uno sconto di 200 CHF sulla realizzazione di un sito web professionale personalizzato. Richiedi qui.
  • Hai trovato difficoltà nell’eseguire il piano d’azione? Qualcosa non ti ê chiaro? Mandaci una mail